Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Dentro la musica - Antonio Pappano e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

 Dentro la musica - Antonio Pappano e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

In onda giovedì 19 gennaio alle 21:15 su Rai5

Dal 2005 il Maestro Pappano è direttore stabile dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la musica sinfonica. Altro incarico, stavolta sulla lirica, è quello che lo lega altrettanto stabilmente al Covent Garden. Rai Cultura racconta la sua esperienza con l’orchestra romana nel secondo appuntamento con il ciclo di documentari “Dentro la musica”.

Molte le cose vissute insieme, molti i solisti ospiti, molti i progetti visionari; al suono “tutto italiano” il Maestro non sa più rinunciare e man mano propone alla sua Orchestra romana anche qualche incursione nel repertorio operistico.

Il documentario si concentra proprio su una di queste occasioni, le prove del Fidelio che ha inaugurato la stagione 2016-2017 dell’Accademia di Santa Cecilia, in cui l’Orchestra si è lasciata guidare con estrema fiducia da quell’esperta bacchetta in territori poco frequentati.

Il documentario è il secondo di tre appuntamenti che Rai Cultura dedica a tre grandi eccellenze in tre grandi città: Torino, Roma e Milano. Tre città, tre orchestre, tre storie di musica, fra loro diverse eppure unite idealmente dalla grande passione per la musica e per il far musica insieme. Regia di Francesca Nesler e Roberto Giannarelli.

Tags

Condividi questo articolo