Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Exit through the gift shop

 Exit through the gift shop

Protagonista del ciclo di documentari di Rai 5, dedicato a vari artisti contemporanei è un artista di fama planetaria: un’autentica star, di cui nessuno però conosce il vero nome. E’ Banksy, il più celebre degli street artist. Nei pochi video in cui compare è incappucciato e con la voce contraffatta; è ricercato dalla polizia, adorato dalla stampa, coccolato dallo star system, ma riesce a mantenere l’anonimato.

Rai 5 propone il suo documentario “Exit through the gift shop”, candidato agli ultimi Oscar e definito dalla stampa come uno dei migliori film del 2010.

Banksy è un autentico fenomeno: le sue opere, sovente murales, sono spesso esposte in circuiti “non ufficiali”, ma hanno preso ormai quotazioni considerevoli. Addirittura il valore di alcune case di quartieri periferici di Londra, dove sono sopravvissuti suoi murales, è aumentato moltissimo. Il suo film è un documento sulla street art straordinariamente divertente, sempre in bilico tra realtà e finzione, ma anche una riflessione acuta e irriverente sul mercato dell’arte, del quale vengono mostrate tutte le contraddizioni

Tags

Condividi questo articolo