Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Peter Grimes

 Peter Grimes

In onda Domenica 22 Gennaio alle 10:05 su Rai5

Un perfetto spaccato di vita inglese che è al tempo stesso una lucida riflessione sull’eterno scontro fra i desideri di affermazione del singolo e la comunità in cui vive. Rai Cultura prosegue il ciclo di opere, dal titolo “Il grande freddo”, che nel mese di gennaio dedica a grandi capolavori della musica classica, con il dramma “Peter Grimes”

L’opera, capolavoro del compositore inglese Benjamin Britten, si ispira al poema “The Borough” (Il villaggio) di George Crabbe ed è composta da tre atti e un prologo. L’azione si svolge in un paese sul mare in cui vive il pescatore Peter Grimes, accusato della morte violenta di un mozzo.

I pregiudizi del villaggio marchieranno a vita il protagonista al punto da spingerlo al suicidio. La versione proposta è andata in scena al teatro La Scala nel 2012, con la regia di Richard Jones e con la direzione musicale del giovane maestro londinese Robin Ticciati.

Con John Graham-Hall, Francesco Malvuccio, Susan Gritton, Christopher Purves, Felicity Palmer. Orchestra e Coro del Teatro alla Scala. Regia di Richard Jones, regia tv di Patrizia Carmine.

PETER GRIMES 2012 Credito foto Brescia e Amisano © Teatro alla Scala

Tags

Condividi questo articolo