Seguici    
 
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

Esposizioni Universali


1851 Inghilterra: The Great Exhibition

Si tenne a Londra.
E' considerata la prima Esposizione Universale nonostante in precedenza già fossero stati realizzati eventi fieristici non troppo dissimili.
Per l'occasione venne costruito l'immenso Crystal Palace una struttura temporanea in vetro in cui far convergere tutti gli ultimi ritrovati di scienza, cultura e tecnologia. 

L'esposizione del 1851 è passata alla storia anche per il contributo dato alla popolarizzazione del fenomeno dei dinosauri: fu infatti nel Crystal Palace che vennero esposte da Richard Owen le prime (anche se estremamente goffe) riproduzioni di dinosauri.  

I motivi che spinsero l'Inghilterra del tempo a prodursi in un tale sforzo fu: "Great Britain [to make] clear to the world its role as industrial leader."


 


Con il termine Esposizione Universale s`intende una serie composita d`eventi espositivi. In generale l`esposizione del 1851 tenutasi a Londra è considerata la prima Esposizione Universale della storia. L`intento originario delle esposizioni (expo) era quello di rappresentare i frutti, sopratutto quelli dell`industria, della grandezza e del progresso umano. L`intento originario era quello di cadenzare le esposizioni ad almeno cinque anni l`una dall`altra. Per ovviare a questo "limite" molte nazioni crearono esposizioni minori legate a temi specifici. Oggi alcune di esse sono comunque ritenute "universali" secondo dei parametri di giudizio dell`Ufficio Internazionale delle Esposizioni (BIE) di Parigi. In questa gallery vi presentiamo una carrellata delle esposizioni più famose della storia.