Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Mercoledì ore 21:30

  • Programma
  • Puntate
  • Ciclo: In Scena - Vi racconto un romanzo
     
    Mercoledì 12 novembre
    Il Nome della Rosa
    Un viaggio nel Medioevo. Ma il Medioevo di Eco è trasfigurato in un’attualità che rimane in tutta la sua forza anche oggi, nel 2014.Il reading, curato da Aldo Nove, è affidato all’attore Fausto Russo Alesi.Le musiche sono di Mimosa Campironi.
     
    Mercoledì 19 novembre
    Arancia Meccanica
    Alex, capo di una banda di "duri" ripete ogni sera, sui marciapiedi dei sobborghi, il gioco della violenza: impresa personale in cui si è imbarcato in piena lucidità.  Il reading, curato da Giuseppe Culicchia, è affidato al giovane attore Django Guerzoni. Le musiche sono di Francesco Pistoi (DJ Pisti).
     
    Mercoledì 26 novembre
    La Metamorfosi
    “Una mattina, al risveglio da sonni inquieti, Gregor Samsa si trovò trasformato in un enorme insetto”. Uno degli incipit più famosi della storia letteratura. L’incubo si sostituisce alla realtà.  Il reading, curato da Aldo Nove, è affidato all’attrice Federica Fracassi. Musiche di Carlo Boccadoro eseguite da Piercarlo Sacco.
     
    Ciclo: In Scena - Vi racconto un romanzo - Dalla Russia con amore
     
    Domenica 16 novembre
    Moni Ovadia legge “Delitto e Castigo"
    L’appuntamento è dedicato a Fedor Dostoevskij ed è interpretato da un intenso Moni Ovadia che si esibisce nella lettura di alcuni brani dell’opera del grandissimo scrittore russo. 
    Il "Sogno" con la terribile angoscia, la soave e superba figura salvifica di "Sonia" ed infine il confronto con "Il Giudice". Ovadia ci conduce nel buio territorio della colpa dove la ragione sembra esiliata e solo il calore della compassione può portare la luce. Perché "leggere Dostoevskij è sfiorare l'orlo dell'assoluto".
     
    Domenica 4 gennaio
    Dall'Auditorium di Roma, Rai 5 presenta la grande letteratura russa dell'Ottocento: Andrea Giordana legge  “Pietroburgo”  di Andrej Belyj  - Ottavia Piccolo legge  “Le anime morte”  di Nikolaj Vasil'evic Gogol - Antonio Catania legge  “Mosca sulla vodka”  di Venedikt Viktor Erofeev.
     
    Domenica 11 gennaio
    Dall'Auditorium di Roma, Rai 5 presenta la grande letteratura russa dell'Ottocento: Patrizia Zappa Mulas legge  “Evgenij Onegin”  di Aleksandr Puskin - Sonia Bergamasco legge “Anna Karenina” di Lev Tolstoj - Giorgio Marchesi legge  “Vita e destino”  di Vasilij Grossman.

  • Cerca per parola chiave

    Cerca anche per...