Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

  • Programma
  • Puntate
  • Arte e Denaro. Analizzeremo le relazioni tra questi due mondi all’apparenza tanto distanti ma in realtà così vicini.

    Un racconto affascinante che vede intrecciarsi gli eventi storici e le opere di grandi artisti, da Michelangelo a Cattelan, con le trasformazioni della committenza e le innovazioni finanziarie che ne hanno favorito la creazione.

    Storie di capolavori narrate anche attraverso le testimonianze dirette di grandi artisti contemporanei di livello internazionale, intervistati nei loro atelier. Esperienze a confronto, rapporti e realtà vissute tra committente e artista, mecenate o sponsor, la nascita delle opere d’arte vista “da dietro le quinte”.

    Parleremo di Jacob Fugger detto il Ricco e dei suoi rapporti con Michelangelo, Bramante e Raffaello, di John Law spregiudicato finanziere scozzese dei primi del 1700, il primo a mettere in circolazione la carta moneta, di John Maynard Keynes uno dei più grandi economisti del XX secolo che ha sostenuto la necessità dell'intervento pubblico statale nel sostegno alle arti, di mecenatismo e collezionismo privato, di Peggy Guggenheim e di George Costakis.

    Questo è un documentario-reportage inedito, curioso, emozionante, suddiviso in 4 episodi che attraversa i continenti ed entra nei luoghi topici sia dell’arte sia della finanza.

    Un esperto di alta finanza e appassionato collezionista ci condurrà in luoghi nascosti al pubblico come la cripta della Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana di Milano e il caveau della Banque de France a Parigi mentre storici dell’arte e economisti ci dimostreranno, attraverso opere artistiche e documenti inediti, come la storia dell’arte sia intrecciata indissolubilmente con quella del denaro in una simbiosi unica e a volte quasi perfetta.

    Tutto questo attraverso una sofisticata elaborazione grafica che permetterà di analizzare da vicino i capolavori della storia dell’arte, uno stile narrativo in grado di trasportare lo spettatore dentro i luoghi che vengono raccontati e l’alta qualità della fotografia.

  • Cerca per parola chiave

    Cerca anche per...