Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Mercoledì 21.15

  • Programma
  • Il viaggio nel “Museo Italia” inizia con i Capitolini di Roma primo museo pubblico istituito per donazione sovrana quando papa Sisto IV della Rovere consegna al popolo romano gli emblemi della sua storia: la “lupa”, lo “Spinario”, l’“Ercole dorato”. Continua attraversando i Musei Vaticani specchio e figura della politica culturale della Chiesa che ha voluto così testimoniare la sua attenzione per l’umana “artisticità” per tutto ciò che è uscito, nei secoli, dalle mani dell’uomo creatore di Bellezza.
     
    È quindi dai tesori dell’antichità classica (Il Laocoonte, l’Apollo del Belvedere) alle testimonianze degli antichi popoli (gli Etruschi, gli Egizi) ai capolavori della grande arte italiana con Michelangelo, con Raffaello, conCaravaggio, alla modernità di Bacon, di De Chirico, di Van Gogh, di Dalì, ai documenti delle culture extraeuropee presenti nel Dipartimento Etnografico, uno dei più importanti e preziosi del mondo.
     
    Naturalmente il viaggio nel Museo Italia non poteva non sostare a Firenze agli Uffizi, la galleria pubblica che ha dato il nome alle grandi collezioni statali del mondo da Parigi a Washington, da Londra a San Pietroburgo. Firenze vuol dire gli Uffizi ma vuol dire anche il Bargello, scrigno delle meraviglie, e la Galleria dell’Accademia il luogo mitico del “David” di Michelangelo. Ma, in Italia (questo è il vero carattere distintivo del nostro Paese, quello che lo fa unico ed invidiato nel mondo) il Museo esce dai suoi istituzionali confini, occupa le piazze e le strade, sta all’ombra di ogni campanile , lo incontriamo quasi in ogni strada dei nostri centri storici. Per questo, per significare l’aspetto, tipicamente italiano, del “museo diffuso”, ci siamo fermati a Empoli la cittadina toscana.

    Appuntamenti:

    11 marzo 2015 - Musei Capitolini
    18 marzo2015 - Galleria Borghese
    25 marzo 2015 -  Musei Vaticani
    01 aprile 2015 -  Raffaello e Michelangelo nei Musei Vaticani
    08 aprile 2015 -  Firenze, la città dei musei
    15 aprile 2015 -  Uffizi
    22 aprile 2015 -  il Museo diffuso
    29 aprile 2015 - Nel raggio di Piero della Francesca.