Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

  • Programma
  • Puntate
  • Massimo Bernardini torna alla sua grande passione, la musica, con il nuovo programma di Rai5: NESSUN DORMA.

    Il conduttore di "Tv talk", dopo tre anni affascinanti nella divulgazione storica con "Il tempo e la storia", accompagnerà i telespettatori in un nuovo viaggio pieno di  stupore per i principali teatri e le sale da concerto italiane.
    Con loro assisterà in diretta alle prime più prestigiose, incontrerà gli esecutori, conoscerà i direttori, i professori d'orchestra, gli artisti del coro, le maestranze, si mischierà tra il pubblico più appassionato e i più attrezzati addetti ai lavori. Con il suo consueto stile ironico sempre dalla parte del pubblico, Bernardini coinvolgerà storici, scrittori, artisti e gente comune per raccontare la città in cui ci troviamo, le opere in cartellone e i luoghi che le ospitano, restituendo allo spettatore quella dimensione corale che solo un grande evento musicale sa evocare.

     

    In diretta da Torino, Roma, Milano e tante altre "capitali" della nostra musica, Bernardini introdurrà la puntata dalle strade intorno al teatro, conversando con i suoi ospiti sui nessi storici che collegano la città all’evento che sta per accadere. Dietro le quinte, poi, incontrerà gli artisti per dialogare con loro sul senso e la forma di ogni brano, sulla visione del compositore e sulle chiavi di lettura che lo spettatore potrà custodire per poi godersi appieno l’esecuzione in diretta. 

     

    L’orchestra è pronta, il pubblico in sala e davanti allo schermo di Rai5 (e ogni volta che sarà possibile anche sul web) attende in silenzio. Entra il direttore: comincia la musica.

     

    Nell’intervallo, sempre in diretta, Bernardini approfondirà gli aspetti musicali, storici e culturali dell’esibizione dialogando con interpreti non solo della musica, ma di tutti quei mondi che la serata e la curiosità del conduttore suggeriranno: dal giudice allo chef, dall’attore al barbiere, dal melomane al regista. Con loro approfondirà gli aspetti più pertinenti e inediti dell’opera.

     

    Oltre alle interviste, NESSUN DORMA avrà la ricchezza dei filmati d’archivio, delle registrazioni delle prove e del backstage di ogni appuntamento, delle interviste esclusive e delle clip d’animazione a cui affiderà il racconto delle trame e delle biografie. Un modo contemporaneo, veloce e diretto per aiutare anche i non esperti ad avvicinarsi senza timore al mondo della musica.

     

    E finiti gli applausi Massimo Bernardini si mischierà tra il pubblico per raccogliere le impressioni a caldo, i commenti, le critiche e le lodi. Con loro uscirà dalla sala per tornare nelle strade di una città trasformata per una sera in un palco naturale. In cui nessuno, per il piacere della musica, ha dormito.

  • Cerca per parola chiave

    Cerca anche per...